fbpx

 Kids English Theatre© un programma educativo unico per bambini dai 4 ai 10 anni

Il teatro ha il potere di dare ai bambini piccoli dei vantaggi enormi nell'apprendimento di una lingua nuova   

Qual è il metodo Kids English Theatre©?

Il metodo Kids English Theatre© mira a favorire l’apprendimento dell’inglese come seconda lingua utilizzando tecniche teatrali, giochi, canzoni e movimento.  

Il nostro metodo originale combina recitazione, musica, giochi di ruolo, narrazione teatrale, attività linguistiche e puppetry, per rendere l'apprendimento della lingua inglese un'esperienza nuova ed esilarante per bambini di tutte le età e livelli.  

La nostra esperienza pluriennale nell'insegnamento ai bambini ci ha confermato come i piccoli imparano meglio, più velocemente e con divertimento utilizzando il metodo Kids English Theatre© 

Ricerche ci dimostrano...

che non tutti i bambini imparano nello stesso modo o nello stesso momento e per questo crediamo nella potenza di un approccio teatrale-multisensoriale per stimolare e mantenere la curiosità e per sostenere la naturale inclinazione di ogni bambino all’apprendimento.  

Tutte le nostre attività teatrali sono state studiate e sviluppate nel corso degli anni, proprio per i bambini piccoli che non sanno ancora né leggere né scrivere in inglese. Sperimentiamo costantemente nuove idee e attività su misura per accompagnare le lezioni, creando nuove attività linguistiche ed elaborando sketch comici e mini musical. Soprattutto, tutti i nostri esercizi sono stati provati e testati con successo.

Crediamo che se il primo impatto con l'inglese da parte di un bambino è teatrale, attivo e divertente, avrà meno paura di esprimersi e comunicare da grande e soprattutto adorerà l'apprendimento delle lingue per sempre.

Questa convinzione è stata rafforzata negli anni dai numerosi genitori che condividono l'esperienza dei figli e che hanno visto nel tempo progredire e diventare più  sicuri di se e nell'esprimersi in inglese

Perchè cominciare così presto?

L’infanzia è un’età perfetta per iniziare ad apprendere una lingua straniera. I bambini sono curiosi, entusiasti di imparare e con una grande immaginazione, non hanno paura di sbagliare ed esporsi come spesso succede agli adulti. Inoltre possiedono una maggiore capacità di distinguere e parlare lingue diverse. Purtroppo, crescendo questa capacità diminuisce. Quindi, iniziare presto è fondamentale e con l’aiuto del metodo Kids English Theatre© i bambini troveranno più facile memorizzare le sonorità attraverso l'imitazione, sviluppando la musicalità della lingua e spesso una pronuncia anglosassone autentica.

Kids English Theatre© fa sì che tutti,

anche i bambini più timidi, partecipino nelle varie attività creative con allegria e spontaneità, aumentando la fiducia in sé stessi e sviluppando le capacità linguistiche, comunicando, parlando, recitando e cantando! 

Oltre a divertirsi con i giochi teatrali i bambini vengono orientati al rafforzamento della memoria, allo sviluppo del vocabolario e alla consapevolezza delle proprie capacità, non solo linguistiche ma anche di interazione sociale e nelle normali attività scolatiche.   

Tutti i nostri corsi sono mirati principalmente ad un approccio confidenziale e leggero con l’inglese, proprio attraverso il teatro e la musica. 

Perché usare le tecniche teatrali per insegnare inglese?

Prima di tutto i bambini dimenticano che stanno imparando una lingua, sono concentrati ad interpretare un personaggio, a cantare una canzone, a recitare una filastrocca o ad animare un pupazzo, così imparano il vocabolario e la grammatica quasi inconsapevolmente.

Il teatro esige una presenza "attiva" e "fisica", richiedendo la partecipazione di ogni bambino con un ruolo proprio, sempre però in modo ludico.

Per esempio l'interpretazione di sketch (al ristorante, dal dottore, al mercato ecc.) consente ai bambini di riprodurre situazioni quotidiane, ma in inglese, rendendoli più confidenti e disinibiti con la lingua.

Con gli esercizi teatrali i bambini collaborano insieme in team e sono incoraggiati a scoprire diversi modi di espressione, usando la voce e il linguaggio del corpo. Gli esercizi di gruppo sono fondamentali per creare un’atmosfera rilassante e di cooperazione, aiutano inoltre i bambini a sentirsi liberi di provare delle novità.

I bambini imparano meglio quando fanno qualcosa che amano. Apprendere una nuova lingua attraverso il teatro offre ai bambini opportunità ideali per divertirsi, esprimersi liberamente e crescere in un ambiente festoso e gioviale.

La curiosità è una qualità potente che tutti i bambini hanno. La curiosità spinge i piccoli ad esplorare e sperimentare tutto ciò che li circonda: questo è il motivo principale per cui i bambini sono studenti ideali per imparare una lingua straniera.

La curiosità può essere continuamente stimolata usando un approccio teatrale e multisensoriale. Il teatro e il gioco forniscono strumenti ideali per aiutare i bambini a concentrare le energie e migliorare le capacità comunicative, coltivando le abilità interpersonali ed emotive e aiutandoli a formarsi come studenti a tutto tondo.

E le canzoni?

L’uso di canzoni e filastrocche divertenti abbinate ai gesti fisici sviluppano l'espressività linguistica, incoraggiando i bambini ad esplorare il suono delle parole, in particolare ai piccoli in età pre scolare. Dunque è principalmente l’aspetto gioco/musica a motivare i bambini, che avranno così più facilità a capire e ricordare l’inglese, anziché tentare una semplice memorizzazione di regole e vocabolario.

Chi ha fondato Kids English Theatre©

Il metodo è stato ideato da Miranda Flynn Legge, nata in Inghilterra e da 20 anni residente in Italia. Miranda è attrice professionista e doppiatrice diplomata alla prestigiosa Guildhall School of Music and Drama di Londra, dove ha vinto una borsa di studio ed è stata formata da eminenti registi e mentori internazionali, tra cui il principale coach vocale al mondo, Patsy Rodenburg. Ha anche condiviso i suoi studi con altri attori: Joseph Fiennes, Damien Lewis, Ewen McGregor e Daniel Craig.

Fonda nel 1995 la Compagnia Teatrale Catalyst di Firenze insieme a Riccardo Rombi e nello stesso anno vince il premio Prince’s Trust per sviluppare il lavoro di attrice a livello internazionale con la Compagnia Catalyst.

Inoltre, Miranda è un insegnante di lingua inglese accreditata con un certificato CELTA dell'Università di Cambridge ed ha una lunga esperienza di insegnamento ai bambini di tutte le età e livelli.

Con oltre 25 anni di esperienza come attrice professionista, insegnante di inglese e teatro, Miranda ha visto in prima persona i veri vantaggi che le attività legate al teatro offrono agli studenti.

Nel 2004 ha creato Teatro Inglese Per Bambini©, il primo corso in Italia di doposcuola per introdurre l'inglese ai bambini attraverso il teatro. 

Miranda è una formatrice professionale e partecipa a vari convegni nazionali e seminari universitari rivolti ai docenti delle scuole di infanzia e primarie, nei quali insegna ad applicare le tecniche teatrali all’insegnamento della lingua inglese con il metodo Kids English Theatre©

 


Cosa dicono i genitori

 "Sono molto soddisfatta del percorso che ha fatto Matilde durante questi anni insieme a Miranda. Approcciare una lingua attraverso il canto e la recitazione la rende un gioco bellissimo e creativo da condividere con gli amici. I primi anni in cui partecipavamo al corso con i bambini sono stati molto divertenti , la magia poi continuava a casa, cantando e mimando le canzoncine proposte per tutta la settimana. Una volta arrivata alle elementari Matilde ha ottenuto fin dall'inizio ottimi risultati, ma la cosa che più mi stupisce è che ogni volta che fa i compiti di inglese, li vive come un momento di gioco e scoperta! In tutti questi anni Matilde non ha mostrato il minimo accenno di noia per questa attività del sabato mattina, mai mai, nemmeno una volta mi ha chiesto di saltare la lezione. Consiglierei a chiunque di seguire il corso di Miranda, sono la sua fan più grande !!!!! "

Valentina PietroPaolo

 "Direi innanzitutto che ha imparato ad avere orecchio riguardo ai suoni...mi ha sempre meravigliato il fatto che lei sente la differenza di suono tra la parola albero e il numero  tre ha acquistato un po' di  sicurezza  a mostrarsi di fronte ad un pubblico,  oltre al fatto che è sempre venuta volentieri e che tante parole le ha imparate con te e non a scuola.. Il corso lo consiglierei. Come del resto ho già fatto con tanti bambini che vengono al tuo corso. L' unica cosa negativa e che a dieci anni tutto finisce. Secondo me dovresti continuare anche con i bambini sopra i dieci. Rimanendo il fatto che tu sei assunta dalla famiglia benvenuti fino ai trent' anni di alice. Baci e buona giornata.ciaoù"  

Paola Benvenuti

"Credo che i benefici siano molteplici: ha sicuramente acquisito sicurezza in se, si è appassionata alla musica, tanto che ha voluto iscriversi ad un corso di batteria e uno di coro, oltre ovviamente ad avere maggior familiarità con l'inglese. Direi che è un'esperienza formativa sicuramente positiva ed infatti l'ho consigliata ad amici e colleghi..."

Francesco Conti

"...Io parlo tantissimi con amici e conoscenti del tuo corso e del tuo metodo d'insegnamento della lingua inglese. Trovo che sia straordinario, perché divertente innanzitutto, ma soprattutto aiuta i bambini, anche i più timidi, a lasciarsi andare e ad imparare la lingua inglese in modo naturale, come hanno fatto con la loro lingua madre, senza fare noiose lezioni di grammatica! Aurora infatti, essendo timida e non amando mettersi in mostra, ne ha tratto grande giovamento! Due estati fa, ha fatto una settimana di centri estivi al Kinder garden, con l'intento di continuare l'apprendimento della lingua inglese....esperienza devastante....non lo consiglierei mai!"  

Monica Manetti

 I benefici del corso che riscontriamo in Sofia sono molti, tra cui la facilità e l'immediatezza nell'apprendimento e nella messa in pratica di ciò che viene insegnato oltre all'apertura mentale conseguente. Lo riteniamo perfetto per lei e lo dimostra il fatto che ogni settimana non vede l'ora di partecipare.   Suggerirei a tutti i bambini di seguire un corso simile, come abbiamo già fatto con tutti i nostri amici.  

Simone Spaghetti

Venite a scoprire il magico mondo di Kids English Theatre© dove i bambini crescono amando l'inglese"forever"

Chi sono i Certified Teacher

Gli insegnanti che hanno seguito il percorso completo dei corsi Kids English© Theatre
Method acquisiscono la qualifica di "Kids English Theatre© Certified Teacher" e possono utilizzare in parte o interamente le tecniche teatrali nelle loro lezioni. 
I "Certified Teacher" operano in modo autonomo e indipendente da Kids English Theatre© .
 
Cerca qui sotto il Certified Teacher più vicino 

Cristina Orsi
Milano
Tel: 347 4502885
Email: cristina.orsi@hotmail.it

Paola Nastasi
Milano
Tel: 348 5257277
Email: paola.nonsoloinglese@gmail.com

Angela Mason
Cuneo e Torino
Tel: 345 7149970
Email: angimason@hotmail.it

Valeria Spreafico
Ferrara
Tel: 333 6769005
Email: valesprea73@gmail.com

Simona Bonetti
Vailate (Cremona)
Tel: 333 8356858
Email: simona.bonetti68@gmail.com

Cinzia Long
Pordenone
Tel: 340 9371744
Email: cinzia.long@english-one.it

Copyright 2019 ©  Kids English Theatre - KET sas P.IVA 06739110481-Kids English Theatre

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you close this banner and you continue to use the site we will assume that you are happy with it. For more information: cookie policy