Drama for English è un corso pensato per sviluppare le capacità di parlare e comunicare in inglese
Usiamo tecniche basate sul teatro per aiutarti a sciogliere, parlare in modo naturale e goderti il percorso.
Che cos’è Drama for English?©
Drama for English© è pensato per chi già parla inglese (livello intermedio B1/B2 o superiore) e vuole sentirsi maggiormente a proprio agio nell’uso quotidiano della lingua. Sia che usi l’inglese per lavoro, insegnamento, studio, viaggi o in situazioni di socializzazione, l’obiettivo è sempre lo stesso: aiutarti a diventare un comunicatore più sicuro ed espressivo.
Il corso è pratico e coinvolgente. Usiamo attività ispirate al teatro — icebreaker, improvvisazione, role-explore e team-building — per aiutarti a:
- Parlare in modo più fluido e chiaro
- Esprimerti con sicurezza
- Comunicare con più scioltezza, senza fermarti a tradurre nella testa
È uno spazio di supporto guidato da una coach (Miranda Flynn Legge) madrelingua inglese britannico, esperta di speech, drama and communication skills. Qui non ci sono pressioni né libri di grammatica, solo tanta pratica vera che ti aiuta a migliorare conversation skills al tuo ritmo, in un ambiente rilassato, accogliente e divertente.
Perché usare il teatro per imparare l’inglese?
Spesso gli studenti hanno una buona capacità di lettura e scrittura, ma si bloccano quando devono parlare. Le attività basate sul teatro riducono la pressione: ti fanno muovere, parlare, reagire e partecipare, tutto in inglese, in modo naturale e spontaneo.
Con il gioco teatrale non vivi la lingua come un test, ma come un’esperienza. C’è spazio per l’umorismo e la risata, che alleggeriscono l’ansia e rendono l’apprendimento piacevole. Invece di memorizzare frasi, le usi davvero. E invece di avere paura di sbagliare, impari a continuare, a improvvisare e a restare concentrato.
Più pratichi, più parlare diventa naturale e immediato, quasi senza accorgertene.
Dettagli del corso:
Nome: Drama for English – Speak with Confidence
Durata: da Ottobre a Giugno
Sessioni: un incontro a settimana della durata di 1 ora
Luogo: New Staz – Via Attavante, 5 (Ponte a Greve) - Firenze
Livello: intermedio B1/B2 (e superiore)
Gruppi: si lavora in gruppo, in un clima collaborativo, coinvolgente e divertente
Cosa include il corso?
A chi si rivolge?
Drama for English è per chi:
- ha un livello intermedio B1/B2 (o superiore), capisce l’inglese ma si sente nervoso quando lo parla
- vuole sembrare più naturale ed espressivo
- fatica ad avere autofiducia in conversazioni o presentazioni
- si sente bloccato nell’esprimersi in inglese
Il corso è dedicato ad adulti (18+) che vogliono allenarsi a parlare inglese con più scioltezza e sicurezza — sia per lavoro, insegnamento, socializzare, studio, viaggi, presentazioni, oppure semplicemente per continuare a usare l’inglese e non perderne la pratica nella vita di tutti i giorni.
Panoramica del corso
Un’introduzione pratica e coinvolgente a tecniche basate sul teatro per supportare una comunicazione più sicura.
Imparerai a:
Incontra il tuo coach
La tua coach
Miranda Flynn Legge è una formatrice madrelingua inglese e attrice professionista, con oltre 25 anni di esperienza nell’aiutare le persone a parlare inglese con più sicurezza.
Si è formata alla prestigiosa Guildhall School of Music and Drama di Londra ed è un’insegnante di lingua inglese certificata Cambridge CELTA. Miranda è specializzata in pronuncia, comunicazione e tecniche teatrali applicate all’inglese, e parla con l’accento Received Pronunciation (BBC English).
Fonda nel 1995 la Compagnia Teatrale Catalyst di Firenze insieme a Riccardo Rombi e nello stesso anno vince il premio Prince’s Trust per sviluppare il lavoro di attrice e drama coach per adulti a livello internazionale con la Compagnia Catalyst.
Inoltre, Miranda è un insegnante di lingua inglese accreditata con un certificato Cambridge CELTA ed ha una lunga esperienza di insegnamento ai bambini, ragazzi ed adulti di tutti i livelli sia in general English che buisness English
Con oltre 25 anni di esperienza come attrice professionista e formatrice specializzata in inglese e teatro, Miranda ha visto in prima persona il potere trasformativo del teatro nell'apprendimento linguistico.
Nel 2004 ha creato Teatro Inglese Per Bambini©, il primo corso in Italia pensato per introdurre l’inglese ai più piccoli attraverso il teatro. Da allora, ha formato migliaia di bambini, trasformando l’apprendimento in un’esperienza creativa e coinvolgente.
Dal 2017, ogni anno Miranda forma insegnanti di lingua, provenienti da tutto il mondo, ad utilizzare il Metodo Kids English Theatre© attraverso la sua Teacher Training Academy.
Oggi è seguita da oltre 150.000 educatori e studenti online, ed è una voce rispettata nel campo dell’apprendimento dell’inglese attraverso il teatro.
Miranda è inoltre regolarmente invitata come relatrice a convegni internazionali e seminari universitari rivolti ai docenti, dove insegna ad applicare le tecniche teatrali attraverso il suo metodo teatrale.
Cosa rende Drama for English diverso?
Cosa otterrai alla fine del corso:
1) Ti sentirai più sicuro a parlare inglese, anche in situazioni nuove o inaspettate
2) Sarai in grado di esprimerti con più chiarezza, naturalezza e presenza
3) Avrai strumenti pratici per gestire blocchi, incertezze e ansia da prestazione
4) Saprai affrontare conversazioni, riunioni o presentazioni con più tranquillità
5) Scoprirai che parlare inglese può essere piacevole, creativo e persino divertente!
Unisciti a Drama for English©
Le lezioni individuali sono ottime per uno studio mirato, ma le sessioni di gruppo Drama for English offrono qualcosa di immersiva e dinamico : esercizi che aiutano a rilassarti e parlare in modo più naturale.
Pratichi fluidità, pronuncia e chiarezza vocale, imparando a continuare le conversazioni con credibilità anche se fai errori. Questo ti aiuta a pensare rapidamente e parlare con più sicurezza nella vita di tutti i giorni.
Se vuoi sviluppare queste competenze in un ambiente di supporto, unisciti a noi.
Domande e Risposte
Il corso è pensato per chi ha già una base (livello intermedio B1/B2 o superiore) ma si blocca quando deve parlare. Non serve parlare perfettamente. Attraverso tecniche teatrali e attività pratiche ti aiutiamo a sbloccarti, usare quello che sai e imparare nuovi vocaboli in modo naturale e coinvolgente.